Lo scopo dello studio era di confrontare gli effetti della terapia con gonadotropina corionica umana (hCG) con quelli della terapia chirurgica o combinata sul volume testicolare (TV) nei ragazzi di età diverse con testicolo ritenuto unilaterale del canale (UDT).

In totale, 155 ragazzi di età compresa tra 1 e 12 anni sono stati trattati: sia chirurgicamente (ST), sia con 50 UI / kg di hCG di peso corporeo ogni tre giorni per cinque settimane (HT), o mediante una combinazione dei due.

I pazienti sono stati sottoposti a ecografia TV prima del trattamento, 9-12 (mediana 10) e 24-39 mesi (mediana 32) dopo la terapia. È stato calcolato l’indice di atrofia testicolare (TAI) del testicolo interessato.

Il tasso di successo era del 94,7% per ST, 39,2% per HT e 98% per pazienti HST. Il tasso di atrofia era del 5,3% per ST, 0% per HT e 2% per HST.

Né il tipo di trattamento né l’età del paziente hanno influenzato significativamente l’atrofia gonadica. Non sono state osservate differenze significative nella TV del testicolo colpito dopo il trattamento tra i gruppi.

I valori TAI erano significativamente i più bassi nel gruppo HT (p = 0.0006). Sia le variazioni TV che TAI dai valori di base non differivano tra i gruppi di trattamento.

Al follow-up da 24 a 39 mesi, non sono state osservate differenze significative nella variazione della TV basale e del TAI basale tra i gruppi di età.

La TV del testicolo interessato è aumentata in modo significativo (p = 0,0000) e la TAI è diminuita significativamente nel tempo (p = 0,01), senza differenze significative a seconda della fascia d’età, del tipo di trattamento o dell’interazione dei due fattori.

La terapia con hCG non ha compromesso lo sviluppo di testicoli sani e affetti, né come terapia singola né neoadiuvante, sia durante la valutazione iniziale che dopo 2-3 anni. L’età dei pazienti all’inizio del trattamento sembra irrilevante.

 

Fonte:

The volume of unilaterally undescended testis after hCG therapy compared to orchidopexy and combined methods

https://doi.org/10.1111/andr.12507

Dott. Andrea Militello
Medico specializzato in Urologia e Andrologia. Ecografista ed esperto in fisiopatologia della riproduzione umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *