Le formulazioni in gel di testosterone sono diventate una popolare terapia sostitutiva con testosterone nei pazienti con ipogonadismo sin dal loro avvento nel 2000.
Le formulazioni in gel ripristinano i livelli di testosterone a livelli fisiologici medio-normali (14-17,5 nmol / L) già entro 24 ore, e aiuta ad alleviare i segni e i sintomi della carenza di testosterone, portando così a una migliore qualità della vita. Anche se i gel di testosterone hanno un profilo di efficacia e sicurezza favorevole rispetto alle formulazioni iniettabili e patch, il rischio di esposizione secondaria rappresenta una sfida.
Le formulazioni topiche testosterone approvate includono Tostrex® (Tostran®, Fortesta®), Androgel® (Testogel®), Testim® e Axiron® (soluzione), che hanno un profilo di efficacia favorevole e un esito (o risultati) riferito al paziente positivamente influenzato. Inoltre, Testavan, che è un gel di testosterone al 2%, è in fase di registrazione in Europa e già approvato in Australia nel maggio 2017.
Testavan utilizza una nuova formulazione idroalcolica e altamente viscosa. Questo prodotto viene fornito con un dosatore dosato e un applicatore a cappuccio che consente un’applicazione a mani libere per erogazione e applicazione precise.
Il presente articolo fornisce una rassegna completa del profilo di farmacocinetica, tollerabilità e sicurezza dei gel di testosterone disponibili sul mercato insieme al nuovo gel di testosterone al 2%, Testavan.
Fonte :
A new 2% testosterone gel formulation: a comparison with currently available topical preparations