Le formulazioni in gel di testosterone sono diventate una popolare terapia sostitutiva con testosterone nei pazienti con ipogonadismo sin dal loro avvento nel 2000.

Le formulazioni in gel ripristinano i livelli di testosterone a livelli fisiologici medio-normali (14-17,5 nmol / L) già entro 24 ore, e aiuta ad alleviare i segni e i sintomi della carenza di testosterone, portando così a una migliore qualità della vita. Anche se i gel di testosterone hanno un profilo di efficacia e sicurezza favorevole rispetto alle formulazioni iniettabili e patch, il rischio di esposizione secondaria rappresenta una sfida.

Le formulazioni topiche testosterone approvate includono Tostrex® (Tostran®, Fortesta®), Androgel® (Testogel®), Testim® e Axiron® (soluzione), che hanno un profilo di efficacia favorevole e un esito (o risultati) riferito al paziente positivamente influenzato. Inoltre, Testavan, che è un gel di testosterone al 2%, è in fase di registrazione in Europa e già approvato in Australia nel maggio 2017.

Testavan utilizza una nuova formulazione idroalcolica e altamente viscosa. Questo prodotto viene fornito con un dosatore dosato e un applicatore a cappuccio che consente un’applicazione a mani libere per erogazione e applicazione precise.

Il presente articolo fornisce una rassegna completa del profilo di farmacocinetica, tollerabilità e sicurezza dei gel di testosterone disponibili sul mercato insieme al nuovo gel di testosterone al 2%, Testavan.

Fonte :

A new 2% testosterone gel formulation: a comparison with currently available topical preparations

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/andr.12487

Dott. Andrea Militello
Medico specializzato in Urologia e Andrologia. Ecografista ed esperto in fisiopatologia della riproduzione umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *