Le patologie urologiche comprendono le malattie degli organi quali i reni, gli ureteri, la vescica, l’uretra, e gli organi riproduttivi maschili ( testicoli, epididimo, deferenti, vescicole seminali, prostata e pene).
Le principali patologie urologiche
Le patologie urologiche conosciute e classificate dalla scienza medica sono:
Calcoli Renali
Coliche Renali
La colica renale può essere definita come il complesso dei sintomi conseguente all’ostruzione parziale o completa dell’alta via escretrice.
Tumore del rene
Con il termine di tumori del rene si considerano le neoformazioni solide che originano propriamente dal rene.
Cistite
La cistite è una infiammazione della vescica urinaria, organo dedicato alla raccolta dell’urina
Diverticolo della vescica
I diverticoli della vescica sono estroflessioni della mucosa attraverso porte erniarie situate a livello della muscolatura vescicale (pseudodiverticoli), oppure, più raramente, estroflessioni di tutti gli strati della parete vescicale (diverticoli veri).
Tumore alla vescica
Uno dei più comuni cancri a carico dell’apparato urinario.
Stenosi uretrale
La stenosi uretrale rappresenta l’ostruzione del canale uretrale, dovuta dalla crescita di tessuto presso la parete dell’uretra e raramente colpisce le donne.
Incontinenza Urinaria nell’uomo
Prostatite
Per prostatite si intende l’infiammazione della ghiandola prostatica, un organo simile ad una castagna situato al di sotto della vescica maschile.
Ipertrofia prostatica
L’ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (IPB o BPH – benign prostatic hyperplasia), conosciuta anche come adenoma prostatico (BEP – benign enlargement of the prostate) è una condizione caratterizzata dall’aumento di volume della ghiandola prostatica.
Carcinoma alla prostata
Per carcinoma si intende un tumore maligno di origine epiteliale, che tende ad invadere i tessuti circostanti e a formare metastasi; può derivare da tessuti di rivestimento, come pelle e mucose oppure può essere di tipo ghiandolare.
Infezione da Klebsiella
Klebsiella è un germe Gram negativo che si trova normalmente rappresentato nella mucosa della via respiratoria e intestinale dell’uomo.
Infezione da proteus mirabilis
Sono 3 le forme di proteus che possono interessare le vie urinarie : Mirabilis, penneri e vulgaris.