Le patologie urologiche comprendono le malattie degli organi quali  i reni, gli ureteri, la vescica, l’uretra, e gli organi riproduttivi maschili ( testicoli, epididimo, deferenti, vescicole seminali, prostata e pene).

patologie urologiche

Le principali patologie urologiche

Le patologie urologiche conosciute e classificate dalla scienza medica sono:

Calcoli Renali

Leggi tutto >>>

Coliche Renali

La colica renale può essere definita come il complesso dei sintomi conseguente all’ostruzione parziale o completa dell’alta via escretrice.

Leggi tutto >>>

Tumore del rene

Con il termine di tumori del rene si considerano le neoformazioni solide che originano propriamente dal rene.

Leggi tutto >>>

Cistite

La cistite è una infiammazione della vescica urinaria, organo dedicato alla raccolta dell’urina

Leggi tutto >>>

Diverticolo della vescica

I diverticoli della vescica sono estroflessioni della mucosa attraverso porte erniarie situate a livello della muscolatura vescicale (pseudodiverticoli), oppure, più raramente, estroflessioni di tutti gli strati della parete vescicale (diverticoli veri).

Leggi tutto >>>

Tumore alla vescica

Uno dei più comuni cancri a carico dell’apparato urinario.

Leggi tutto >>>

Stenosi uretrale

La stenosi uretrale rappresenta l’ostruzione del canale uretrale, dovuta dalla crescita di tessuto presso la parete dell’uretra e raramente colpisce le donne.

Leggi tutto >>>

Incontinenza Urinaria nell’uomo

Leggi tutto >>>

Prostatite

Per prostatite si intende l’infiammazione della ghiandola prostatica, un organo simile ad una castagna situato al di sotto della vescica maschile.

Leggi tutto >>>

Ipertrofia prostatica

L’ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (IPB o BPH – benign prostatic hyperplasia), conosciuta anche come adenoma prostatico (BEP – benign enlargement of the prostate) è una condizione caratterizzata dall’aumento di volume della ghiandola prostatica.

Leggi tutto >>>

Carcinoma alla prostata

Per carcinoma si intende un tumore maligno di origine epiteliale, che tende ad invadere i tessuti circostanti e a formare metastasi; può derivare da tessuti di rivestimento, come pelle e mucose oppure può essere di tipo ghiandolare.

Leggi tutto >>>

Infezione da Klebsiella

Klebsiella è un germe Gram negativo che si trova normalmente rappresentato nella mucosa della via respiratoria e intestinale dell’uomo.

Leggi tutto >>>

Infezione da proteus mirabilis

Sono 3 le forme di proteus che possono interessare le vie urinarie : Mirabilis, penneri e vulgaris.

Leggi tutto >>>