Tongkat Ali : un rimedio tradizionale per la salute sessuale

Tongkat Ali è un rimedio tradizionale popolare per la salute sessuale, compreso il miglioramento della qualità dell’erezione negli uomini con disfunzione erettile.

Cos’è Tongkat Ali e come funziona?

L’azione più importante di tongkat ali è che aumenta il testosterone libero negli uomini che hanno bassi livelli. Esegue questa azione in diversi modi. Innanzitutto, stimola il rilascio dell’ormone luteinizzante, che a sua volta stimola il rilascio di testosterone dalle cellule di Leydig dei testicoli. Aumentando la quantità di questo particolare ormone, provoca una reazione a catena che aumenta la quantità complessiva di testosterone disponibile per aumentare la vitalità e la libido.

In secondo luogo, questa molecola blocca l’azione di una sostanza chimica specifica che blocca gli ormoni sessuali. Questo è noto come SHBG, e il blocco di questo prodotto chimico significa che c’è più testosterone non legato disponibile per il corpo da utilizzare. Questa globulina è spesso parte del processo di conversione dell’estrogeno e del legame con i recettori sulle cellule attivate dal testosterone. Quando l’SHBG è diminuito, si verificano molti effetti, ma l’effetto principale e importante è che il testosterone è libero di creare un senso di benessere, aumentare la libido e aiutare le erezioni.

Uno dei grandi vantaggi del tongkat ali è la sua capacità di bloccare gli estrogeni. Sia i maschi che le femmine hanno entrambi gli ormoni sessuali nel sangue, ma gli uomini, ovviamente, hanno più testosterone. Tuttavia, man mano che i maschi invecchiano, l’estrogeno può diventare più. Questo è un problema enorme e spiega perché gli uomini più anziani a volte hanno la disfunzione erettile.  Inoltre, gli estrogeni possono bloccare i recettori sulle cellule, e questo significa che il testosterone non può far sentire le sue azioni.

La cosa interessante di tongkat ali è che essenzialmente diminuisce l’azione complessiva degli estrogeni negli uomini. Non solo aumenta il testosterone, ma diminuisce anche l’estrogeno libero. Ciò significa che ci sarà un guadagno netto di testosterone. Può anche aiutare a spostare l’estrogeno dai siti dei recettori per il testosterone. Con l’aumento generale dell’ormone sessuale maschile e l’aumento dei luoghi in cui l’ormone agisce sul corpo, un aumento della vitalità, della libido e della salute sessuale maschile generale sono generalmente il risultato.

Cause di disfunzione erettile e ruolo di Tongkat Ali

Malattie cardiache e aterosclerosi

L’erezione si verifica quando il pene è pieno di sangue, quindi i problemi nel sistema circolatorio possono impedire l’erezione. Ci sono alcuni studi che dimostrano che i livelli normali di testosterone sono ottimali per la funzione cardiovascolare. Livelli superiori o inferiori all’intervallo ottimale aumentano il rischio di malattie cardiache e vascolari come l’aterosclerosi. Con l’età, i loro livelli di testosterone diminuiscono, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Inducendo il corpo a produrre più testosterone in modo naturale, tongkat ali può aiutare a ridurre la possibilità di avere problemi con il sistema cardiovascolare, o anche migliorare la situazione di coloro che hanno già problemi.

Diabete

Un’alta percentuale di uomini con problemi di diabete ha problemi con la loro erezione. Le cause della disfunzione erettile negli uomini con diabete sono complesse e comportano menomazioni nella funzione dei nervi, dei vasi sanguigni e dei muscoli. Poiché molti pazienti diabetici soffrono anche di complicanze cardiache, sono limitati nell’uso di farmaci di prescrizione comuni per il trattamento della disfunzione erettile. Se sei diabetico, tongkat ali potrebbe aiutare la tua erezione aumentando il testosterone e quindi la tua funzione cardiovascolare, ma anche tongkat ali può aiutarti a ridurre il livello di zucchero nel sangue.

 Obesità

Gli studi clinici hanno trovato un chiaro legame tra obesità e disfunzione sessuale. L’obesità da sola può portare molti problemi di salute come i livelli di colesterolo levati, un più alto rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari, un più alto rischio di diabete e un minor livello di testosterone. Tutte queste complicazioni dell’obeso possono influenzare l’erezione di un uomo. Tongkat Ali può aumentare i livelli di testosterone e questo aumento può aiutare gli uomini a perdere peso, riducendo quindi il rischio di sviluppare DE o migliorare l’erezione di coloro che hanno già problemi a causa del loro peso.

 Testosterone basso (Andropausa)

L’andropausa è scatenata dalla riduzione del testosterone dovuta all’invecchiamento. È anche noto come ipogonadismo a insorgenza tardiva e declino degli androgeni nel maschio anziano. Può aver luogo già nel 40 e dal 2 al 5 per cento degli uomini in questa fascia d’età mostra segni. Dai 50 ai 60 anni, i numeri sono più sorprendenti. Si stima che tra l’8 e il 40 per cento degli uomini in questo gruppo di età abbia andropausa. Poiché il testosterone è un ormone corporeo coinvolto principalmente nella funzione sessuale, numerosi sintomi di andropausa sono correlati al sesso. Gli uomini con bassi livelli di testosterone potrebbero non solo avere problemi di erezione, ma anche mancanza di interesse per il sesso.

L’andropausa ha altri sintomi come l’aumento di peso, la perdita di forza, l’energia bassa e il cattivo umore generale. Tuttavia questi sintomi possono facilmente derivare da stress e fattori psicologici, quindi sono facilmente trascurati come innescati dal basso livello di testosterone negli uomini anziani.

Quando il calo del testosterone è grave, ci sono trattamenti efficaci per aumentare i livelli di testosterone come la terapia sostitutiva con testosterone. Tuttavia questi metodi sono accompagnati da una moltitudine di effetti collaterali indesiderati. Se sei interessato ad aumentare i livelli di testosterone in modo naturale, tongkat ali ha dimostrato di essere uno dei più potenti stimolatori naturali di testosterone.

 Farmaci da prescrizione

Alcuni farmaci da prescrizione possono causare ED come effetto collaterale, alcuni esempi sono:

  • antidepressivi
  • antistaminici
  • farmaci per l’ipertensione
  • farmaci per il morbo di Parkinson

Quest’area sarebbe troppo grande e complessa da coprire in modo esaustivo. La linea di fondo è tongkat ali può o non può aiutare la disfunzione erettile a seconda di quale farmaco è. Ad esempio, prove aneddotiche suggeriscono che molti uomini possono migliorare la propria vita sessuale nonostante assumano antidepressivi. Tuttavia, in molti altri casi, tongkat ali potrebbe non essere in grado di aiutare affatto. La soluzione migliore sarebbe quella di parlare con il medico di alternative al farmaco in corso che ha una minore probabilità di sviluppare ED. In alcuni casi puoi trovare un altro farmaco per trattare la stessa condizione ma con meno impatto sulla tua erezione.

Problemi psicologici

La disfunzione erettile può verificarsi a causa di cause psicologiche come stress, ansia, senso di colpa, depressione o bassa autostima. Tongkat ali ha dimostrato di avere un impatto positivo sullo stress e sull’umore in individui sani. Quindi, potrebbe potenzialmente giovare alle persone che potrebbero avere problemi di erezione a causa di questi fattori mentali. Tuttavia, se il fattore psicologico è forte e profondamente deviato, il tongkat ali non può avere alcun effetto, in quei casi sarebbe meglio consultare uno specialista per trattare questi problemi.

Dott. Andrea Militello

Medico specializzato in Urologia e Andrologia. Ecografista ed esperto in fisiopatologia della riproduzione umana. Docente universitario. Esperto internazionale in medicina antiaging e terapia ormonale sostitutiva.

2 commenti su “Tongkat Ali : un rimedio tradizionale per la salute sessuale”

  1. Salve, io sono stato operato di varicocele da ragazzino, ora ho 35 anni e vorrei assumere un estratto di tongkat ali per migliorare le mie prestazioni in palestra e ridurre lo stress, potrebbero esserci delle controindicazioni per me che ho avuto varicocele? grazie

    Rispondi

Lascia un commento