Per ecografia apparato urinario si intende l’ecografia del rene, della vescica e della prostata. Utile nello screening urologico classico, ma indispensabile in casi di sanguinamento urinario o sospetta calcolosi.
L’ecografia apparato urinario é un’indagine diagnostica che attraverso una sonda ad ultrasuoni appoggiata esternamente sull’addome permette di studiare i reni e la vescica (gli ureteri, cioè i condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica).
Per effettuare l’ecografia apparato urinario il paziente viene disteso supino sul lettino con addome scoperto (libero da vestiti).
Ecografia apparato urinario a cosa serve?
L’ecografia apparato urinario è eseguita principalmente, come già accennato, per verificare la presenza o l’assenza di calcoli nei reni e/o negli ureteri.
L’esame è utile anche per individuare:
- dilatazioni dei reni e degli ureteri;
- anomalie congenite;
- lesioni cistiche
- formazioni di tipo benigno e maligno.
Mediante l’ecografia apparato urinario si effettua anche la valutazione della vescica della quale si studia la forma, le pareti, eventuali ispessimenti o vegetazioni endoluminali.
Tale ecografia viene infine utilizzata per valutare se la vescica si svuota completamente dopo avere urinato (residuo post-minzionale).
Preparazione
La preparazione richiede di giungere all’esame a vescica piena , smettendo di urinare almeno un ‘ora prima, bevendo nel contempo mezzo litro di acqua.