Infezione da papilloma virus (HPV), correlata alla infertilità maschile

Dott. Andrea Militello

E’ ormai scientificamente appurato che l’ infezione da papilloma virus può essere una delle cause dell’infertilità maschile.

Come ben sappiamo l’infertilità di coppia può essere sia per causa femminile che  causa maschile e proprio per questo è spesso utile eseguire insieme allo spermiogramma  anche la spermiocoltura  per i germi comuni per la Chlamydia ma anche per la ricerca dell’ HPV,  oltre che la ricerca di infezione da urea plasma con un tampone uretrale.

Ma giunge adesso lo studio definitivo che permette di collegare l’infezione da papilloma virus alla infertilità maschile.

Un gruppo di ricercatori italiani perfezionati in  riproduzione umana hanno riportato sulla rivista Journal of riproduttivi immunologi una chiara ed esaustiva documentazione che dimostra come la presenza di papilloma virus dnel liquido seminale dell’uomo sia in grado di determinare l’adesione del virus allo spermatozoo riducendo quindi chiaramente il potenziale di fertilità dello spermatozoo stesso.

Partendo quindi da queste prime evidenze lo studio è poi proseguito venendo a determinare anche altri risultati.

Tra quelli più interessanti l’evidenza che la presenza di infezione da papilloma virus sia in grado di indurre nello spermatozoo una difficoltà di fecondare l’ovocita anche in vitro attraverso la classica microiniezione in vitro conosciuta come ICSI, ed è responsabile anche degli alti indici di abortività da nei casi in cui concepimento sia andato comunque a buon fine.

Sembra quindi che non ci siano più dubbi circa il legame che esiste fra la presenza di papilloma virus  nel liquido seminale  e l’infertilità maschile.

Mi permetto di commentare aggiungendo come questo devi farci ben riflettere prima di intraprendere immediatamente percorsi di fecondazione assistita , ma affidarci ad un andrologo perfezionato in fisiopatologia della riproduzione umana e analizzare prima le varie cause che posso determinare quadri di oligoastenozoospermia.

Un caro saluto

 

Fonte :

Human Papillomavirus Prophylactic Vaccination improves reproductive outcome in infertile patients with HPV semen infection: a retrospective study

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5772512/

Dott. Andrea Militello

Dott. Andrea Militello

Medico specializzato in Urologia e Andrologia. Ecografista ed esperto in fisiopatologia della riproduzione umana.

Lascia un commento