Riporto i risultati di questo recente lavoro che documenta la possibilità di trattare e diagnosticare la emospermia recidiva non rispondente alla classica terapia medica.

Abbiamo riassunto la nostra esperienza nella vesiculoscopia seminale transuretrale (TSV) per recidiva di emospermia introducendo tecniche chirurgiche, risultati intraoperatori e risultati del trattamento.

Il TSV è stato eseguito in 419 pazienti con una diagnosi iniziale di emospermia persistente all’ospedale Shanghai Changhai (Shanghai, Cina) da maggio 2007 a novembre 2015. Il TSV è stato eseguito con successo in 381 casi (90,9%).

L’emospermia è stata alleviata o scomparsa in 324 (85,0%) pazienti entro 3 mesi dopo l’intervento. Le comuni manifestazioni intraoperatorie erano sanguinamento, ostruzione o stenosi, lesioni della mucosa e calcolo.

La presentazione endoscopica dell’orifizio del condotto eiaculatorio e del verumontanum è stata classificata in quattro tipi, compresi 8 casi (1,9%), 32 (7,6%), 341 (81,4%) e 38 (9,1%) nei tipi A, B, C, e D, rispettivamente. Il TSV è una procedura efficace e sicura nella gestione dei disturbi del tratto seminale.

Questo studio può aiutare altri chirurghi a familiarizzare e migliorare questa procedura. Tuttavia, ulteriori studi clinici multicentrici sono autorizzati a convalidare questi risultati.conclusioni

Questa scoperta potrebbe indicare che, in presenza di un aumento del danno al DNA, è necessario del tempo prima della prima divisione cellulare embrionale per l’attivazione del meccanismo ottimale di riparazione del DNA negli ovociti di qualità superiore.

 

Fonte :

Transurethral seminal vesiculoscopy for recurrent hemospermia: experience from 419 cases

Rui Chen1, Lei Wang1, Xia Sheng1, Shu-Guang Piao1, Xin-Wen Nian1, Xin Cheng1, Tie Zhou1, Hui-Zhen Li1, Ya-Wei Liu2, Guang-Hua Chen1, Chun-Lei Zhang1, De-Pei Kong1, Guang-An Xiao1, Xin Lu1, Zhen-Yu Jia1, Zhi-Yong Liu1, Ying-Hao Sun1
1 Department of Urology, Shanghai Changhai Hospital, Second Military Medical University, Shanghai 200433, China
2 Medical College of Chinese People’s Liberation Army and Chinese People’s Liberation Army General Hospital, Beijing 100853, China

Dott. Andrea Militello
Medico specializzato in Urologia e Andrologia. Ecografista ed esperto in fisiopatologia della riproduzione umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *