Questo lavoro che riporto affronta il problema e da una risposta a questa domanda molto frequente relativa alla sindrome post finasteride (PFS).

La sindrome post finasteride o PFS è una diagnosi provvisoria che comprende un gruppo di sintomi sessuali, fisici, psicologici e / o neurologici associati all’uso di inibitore della riduttasi 5-alfa che emerge o continua dopo l’interruzione del trattamento.

Materiali e metodi:

È stato ottenuto il set di dati FAERS degli inibitori della 5-alfa reduttasi da aprile 2011 a ottobre 2014. Ogni report FAERS aveva 16 categorie per il completamento, ma non tutti i report sono stati completati. L’analisi statistica ha confrontato le variabili di interesse tra le 2 dosi di finasteride (1 mg vs 5 mg).

RISULTATI:

Da FAERS sono stati identificati 2048 casi di monoterapia: 1581 di finasteride 1 mg, 240 di finasteride 5 mg e 226 di dosi non segnalate.

Probabilmente correlato alle variazioni dell’etichettatura, dal 2011 al 2014, si è registrato un aumento significativo degli eventi avversi (eventi avversi) segnalati che hanno comportato il dosaggio di 1 mg.

L’uso di finasteride è stato riportato con molti eventi sessuali tra cui diminuzione della libido, disfunzione erettile e disturbi eiaculatori. Altri eventi avversi comuni includevano disturbi dermatologici, metabolici e psicologici e / o neurologici.

C’erano più segnalazioni di AE con la dose da 1 mg rispetto alla dose da 5 mg. Un caso di dutasteride riportava dolore alla schiena, generalmente non attribuito alla PFS.

CONCLUSIONE:

I dati di FAERS suggeriscono che l’esposizione a finasteride è riportata con una diversa collezione di sintomi, in particolare negli uomini più giovani con dosaggio di 1 mg rispetto agli uomini più anziani con 5 mg.

Molti di questi disturbi ricadono bene nel campo degli eventi avversi precedentemente stabiliti da studi controllati a lungo termine.

Fonte :